Ahimé ci risiamo nuovamente … I nostri “simpatici” amici animalisti e profeti dell’ecosistema che professano la dieta vegana, in questo momento di siccità e crisi economica, si fanno forza e a gran voce attaccano nuovamente il settore zootecnico ricondividendo tabelle senza nessuna spiegazione tecnica e scientifica e arrancando opinioni e teorie nate chissà dove. iniziamo ricordando che la zootecnica è sempre stata attaccata per quanto riguarda le emissioni di CO2. Riguardo lo spreco di acqua inoltre si raggiungono livelli di analisi assurdi, in queste tabelle fake raccontano che per 1 kg di carne di manzo si consumano 15.000 litri di acqua. Possiamo però affermare che le richieste che ci vengono rivolte non sono verso restrizioni di consumo di carne ma bensí nelle limitazioni nell’utilizzo dell’acqua nel settore domestico. Questa richiesta fa già emergere un altro tipo di comportamento non legato a principi etici a quanto pare, ma al puro desiderio di critica a qualsiasi forma alimentare diversa dalla loro. La tipologia di carne che viene additata è quella principalmente di manzo, ma dobbiamo ricordare a tutti i nobili pensatori, che per produrre 1 kg di legumi serve la medesima quantità d’acqua. Dobbiamo anche ricordare che l’acqua non è tutta uguale: per acqua si intende sia quella piovana che quella usata per produrre i mangimi dati agli animali, quindi la realtà dei fatti ci dice che quei litri d’acqua sarebbero stati consumati allo stesso modo con o senza animali. Possiamo semplicemente capire questa cosa andando a vedere quanta acqua evapora dai campi se non sono presenti animali che la utilizzano, oppure anche l’acqua utilizzata rispetto alla flora di quel territorio. Analizzato questi fattori in ottica costruttiva e non critica arriviamo a un dato più corretto riguardo l’impronta idrica delle carni bovine che varia da un minimo di 700 litri (che sono l’acqua consumata dagli allevatori più attenti) ad un massimo di 5000 litri (consumati da quegli allevatori un po’ più distratti) con valori medi che però si aggirano intorno ai 1000 litri d’acqua che sono esattamente 15 volte meno rispetto a queste fake news che girano con troppa semplicità. Concludendo, non è che smettendo di mangiare carne salviamo il pianeta ma è con comportamenti virtuosi quotidiani che influiscono sulla salute del nostro pianeta, che possiamo aiutarlo e crescere insieme in un mondo migliore.
Infine non è rinunciando all’hamburger che potremmo vedere che la portata d’acqua nei nostri rubinetti di casa aumenta ma è utilizzando un criterio adatto e responsabile che possiamo aiutare il pianeta a riformare delle riserve idriche che in questo momento mancano.

Le informazioni trattate sono prese da www.butac.it che si impegna a fare divulgazione e ad offrire le giuste voci alle notizie sul web smentendo fake news con dati certi e non solo da vignette prese sul web. Anche nell’intervista nel 2020 il professor Giuseppe Pulina, esperto zootecnico laureato in Scienze agrarie e presidente dell’associazione Carni Sostenibili potete approfondire il tema e creare la vostra personalissima opinione a riguardo
https://www.butac.it/15mila-litri-acqua-carne/