Questa settimana abbiamo avuto il piacere di visitare uno dei più grandi eventi nel nostro settore: I MEAT. I-Meat é l’unica fiera che si svolge in Italia a carattere internazionale dedicata interamente al comparto macelleria, gastronomia e ristorazione specializzata. È un evento dedicata esclusivamente alle attività che operano nel nostro settore e che é di fondamentale importanza in quanto é un momento di confronto, crescita e aggiornamento in tutti gli ambiti dell’attivitá.

Domenica infatti ci siamo recati a Modena, e durante la giornata abbiamo potuto assistere a numerosi speach presso la sala congressi di BPER banca Forum Monzani, e partecipare a diversi dibattiti tra allevatori e macellai presenti in fiera. Il primo tema affrontato è stato quello riguardante i nuovi significati di consumo nel mondo della carne a partire dagli e-commerce fino ad arrivare al Dry Age, con tutto un universo di opportunità da sfruttare ed orizzonti da scoprire. Durante questo interessante intervento, Carlo Meo – sociologo dei consumi ed esperto di comportamenti e strategie di acquisto e vendita, marketing e trading – ha affrontato il tema attualissimo del ruolo delle proteine nella Carne e nei consumi alimentari. É stato toccato inoltre il concetto di innovazione nell’offerta rispetto ai nuovi bisogni alimentari nonché l’attualissimo argomento della ristorazione come canale elitario per la carne di qualità. Particolare attenzione inoltre é stata dedicata al valore del proprio brand ed all’allevamento in macelleria fino ad arrivare al fenomeno modaiolo del Dry Age.


Immediatamente dopo si è svolta una tavola rotonda riguardante la sinergia tra macellai e allevatori, la frollatura delle carni, le piattaforme di ecommerce ed infine i rapporti con la ristorazione. In questa seconda parte dell’incontro abbiamo potuto ascoltare diversi macellai e allevatori tra cui Roberto Carcangiù (Chef Presidente APCI e Direttore Didattico con Gusto Gourmet Istituite), Stefano Casella (Federcarni Emilia Romagna), Aldo Miraglia (tecnologie alimentari), Mauro Odolini (Italmark), Lorenzo Rizzieri (macellaio e ristoratore), Donato Turba (macellaio allevatore e ristoratore), ed il sempre presente moderatore Carlo Meo.

Dopo la pausa pranzo trascorsa fra gusto e business, si riparte alla carica con una stimolante presentazione e relativa cottura di tagli americani a cura di Passione Preparati Planet Alta Formazione in macelleria che vede come presidente Francesca Santin, la quale ha introdotto i suoi allievi e futuri macellai.

Infine, come degna conclusione di questo splendido evento, abbiamo affrontato la valorizzazione dei tagli meno nobili (argomento a noi caro soprattutto in questo periodo) ed i trucchi su come fare business recuperando i tagli meno pregiati con le relative idee di preparazione ed esposizione al banco. Per concludere sono stati premiati tutti gli allevatori per aver fornito delle ottime carni da valorizzare al barbecue. Devo ammettere essere stata una giornata veramente interessante che ci ha permesso di arricchirci di contenuti ed idee, ma soprattutto ci ha permesso di conoscere tanti altri professionisti come noi e che ci ha fatto riflettere su tutte le diverse dinamiche nascoste che stanno dietro al banco e che arrivano fino alla stalla … per poi giungere sulle vostre tavole.

Ecco alcune foto dell’evento