Ebbene si, dobbiamo ammetterlo: tutti quanti ci siamo posti l’annoso dilemma di come conservare la carne quando la acquistiamo in bottega ed il caldo torrido della nuova stagione batte senza pietá sulle nostre automobili parcheggiate e sui tetti delle nostre case. Spesso ci troviamo di fronte ad un fenomeno classico ed a volte del tutto naturale che ci vede protagonisti, ovvero quando andiamo dal macellaio ed acquistiamo la carne al banco che si presenta di un bel colore roseo, fresca al punto giusto, invitante e succosa … ma una volta acquistata appena arriviamo a casa il suo colore non è più lo stesso che abbiamo visto nel banco: perché? Quale misterioso tranello si cela dietro questa metamorfosi? Ma sopratutto, possiamo stare in giro con la carne in auto per oltre un paio d’ore senza recare danni all’alimento?

Vi rispondiamo noi!
Se andaste a comprare il gelato chiederesti mai se é possibile lasciare il gelato in macchina un paio d’ore!? Non crediamo proprio … e la stessa cosa vale per la carne.

Bene adesso vi spieghiamo il perché!
Con l’avvento dei primi caldi accade che carne passa da uno stadio molto freddo (0 – 4° finché rimane nel banco della bottega) ad uno stadio molto più caldo subendo uno shock termico. Appena si esce dalla bottega infatti il nostro prodotto incontra temperature molto più alte, superiori talvolta ai 25/30° e la carne cosi perde velocemente di refrigerio. Pensiamo poi che, se si sale in auto e si vanno a fare altre commissioni o prendere un caffé con relative chiacchiere, il pezzo di carne che in precedenza era bello fresco ha interrotto la propria catena del freddo in modo brusco e repentino perché è passato dai 0-4 a +18 + 20. Tutto ovviamente dipende da quanto tempo si è rimasti fuori prima di rientrare in casa e riporre in frigorifero la nostra spesa.

Nel momento in cui si va a riporre nel frigorifero domestico un pezzo di carne che ha già raggiunto una temperatura superiore ai 7-10 gradi il nostro elettrodomestico ci metterà almeno 12 ore per riportare il prodotto in temperatura e va da sé che la nostra spesa ha interrotto la catena del freddo per oltre 10 ore comportando un inevitabile amento della carica batterica che va sempre più velocemente a rovinare il nostro pezzo.

E allora cosa possiamo fare, quali rimedi utilizzare? 

Bene, il vostro Butcher Limuti di fiducia vi consiglia di organizzarvi con i tempi ma soprattutto in questo periodo caldo é opportuno venire a fare la spesa in bottega premuniti di una borsa termica con dentro dei ghiaccioli in plastica in modo tale che si possa anche rimanere in giro a fare diverse commissioni evitando cosi di spezzare la fondamentale catena del freddo!